Da settembre 2019 oltre alle attività del gruppo giochi per bambini dai 3 ai 6 anni è nato uno spazio di Scuola parentale Waldorf per i bambini dai 6 anni.

Le attività si svolgono alla mattina e hanno ritmi inizialmente molto simili a quelli del gruppo giochi. La giornata inizia con attività molto pratiche ed educative: la pulizia della stanza e della lavagna, la cura delle piantine presenti in classe. I bambini svolgono autonomamente i loro incarichi che sono adeguati alla loro età ed alle loro capacità. In questo modo si pongono le basi per una corretta responsabilizzazione.

pulizia classe - educazione primaria parentale

Prima dell’inizio del momento dedicato all’apprendimento si recitano poesie, si cantano canzoni, si svolgono piccoli giochi volti ad aumentare la consapevolezza dei movimenti, la coordinazione e la motricità fine. Tutto ciò ha il duplice obiettivo di aiutare i bambini ad essere pienamente svegli e pronti per imparare e di facilitare la creazione di un gruppo (proprio come il direttore d’orchestra che, prima di iniziare a suonare, ha la cura di verificare che tutti gli strumenti siano ben accordati).

Ora i bambini sono davvero pronti per iniziare le attività di educazione primaria parentale. Si tratta delle stesse attività svolte in un una scuola primaria, ciò che cambia è la modalità.

Tutte le attività si sviluppa a partire dalle necessità del bambino tenendo conto della fase di crescita nella quale si trova. Ad esempio la scrittura non verrà dettata astrattamente associando ad un suono un segno grafico ma verrà sviluppata dal mondo del bambino: il disegno. Ecco allora che un gatto raggomitolato si trasformerà nella lettera “G”, un bruco che si arrampica nella lettera “B”, un montagna nella lettera “M”.

g come gatto - educazione primaria parentale

[…continua…]