ATTIVITA’

I bambini trovano in “ RONDINI IN VOLO “ un mondo creato per le loro esigenze di piccoli, grandi artisti. Il bambino impara dal movimento non dal pensare, come invece avviene per l’adulto. Egli conosce il mondo tramite varie esperienze, guidato e protetto dagli adulti che lo circondano.

Ciascun bambino è seguito secondo capacità e attitudini individuali.

I bimbi di RONDINI IN VOLO soprattutto giocano e così crescono sani per la gioia dei genitori.

Sono accolti bimbi dai tre ai sei anni.

Il ritmo della giornata è scandito da giochi, canzoni – anche in lingue straniere -, c’è il quotidiano racconto della fiaba e varie attività artistiche di cui fanno parte pittura, Euritmia, musica, disegno, modellaggio con cera d’api ecc. Ci sono anche tanti lavori manuali che aiutano a diventare più abili: dal giardinaggio alla piccola tessitura, dall’imparare a vestirsi all’impastare pane e biscotti e pizza.

Ci sono anche attività all’ esterno: visite ai musei, ai castelli, ai parchi naturali, alle fattorie, portando il pranzo al sacco, con grande gioia dei bambini.

Si prepara la tavola, si fa ordine nella stanza cantando, si schiaccia anche un sonnellino e poi ancora a giocare.

MATERIALI 

I giocattoli sono costruiti e scelti in materie naturali: stoffe in cotone e sete colorate, cavallini, casette e costruzioni tutte in legno, bambole e pupazzi di stoffa e poi tanti sassi, conchiglie, foglie, tutto per stimolare ed assecondare la fantasia del bambino specie tramite il gioco libero.

SPAZI INTERNI E GIARDINO

Gli ambienti sono tinteggiati prevalentemente in delicati colori che aiutano i bimbi a compiere le loro attività più serenamente. Perfino l’altezza delle stanze è regolata, tramite grandi tendoni al soffitto, secondo le esigenze del bambino che vuole sentirsi raccolto rispetto allo sapazio.Il giardino ha varie zone per le diverse attività con l’angolo giochi e lo speciale angolino delle stagioni. All’esterno c’è l’orto, gli spazi giardino per i giochi sotto grandi alberi che danno piacevole ombra.

ALIMENTAZIONE

I pasti sono biologici, biodinamici. Naturalmente, viene tenuto conto di eventuali allergie alimentari. Si tiene conto nelle merende e nei pasti di quanto offre la natura seguendo le stagioni. Il programma alimentare si basa su una dieta attentamente studiata.

COLLABORAZIONE TRA I GENITORI –

Nel programma sono previsti incontri settimanali e mensili tra genitori, in cui si programmano le varie attività ricreative ed artistiche.